Renderemo uniche le tue festività natalizie con la promozione Christmas Gift, non lasciarti sfuggire questa straordinaria offerta! Scegli di trascorrere…
Lo sai che la Sardegna possiede la ferrovia storica più lunga d’Italia? Parliamo del Trenino Verde, 437 km di viaggio tra paesaggio, cultura, tradizioni e sapori del territorio. Un’eccellenza italiana che collega tra loro quasi tutte le regioni geografiche della Sardegna, uno dei migliori modi per attraversare e scoprire gli aspetti più intimi e profondi dell’isola, tra scenari naturalistici di inequiparabile bellezza.
“Al termine di una lunga salita arriviamo a una stazione dopo una distesa di solitudine. Ogni volta sembra che più avanti non ci sia altro, niente di abitato. E ogni volta arriviamo a una stazione”. È la descrizione poetica, a bordo della locomotiva che oggi è il Trenino Verde, di Sea and Sardinia, opera dedicata da D.H.Lawrence al suo viaggio del 1921 in Sardegna. Un secolo dopo, seguendo le sue orme, viaggiatori di tutto il mondo sono attratti da una linea ferroviaria unica nel suo genere, derivata dalle ‘vecchie complementari’, progettate e costruite tra fine XIX e inizio XX secolo. Un’esperienza unica in Europa: quattro tratte che attraversano la Barbagia, l’Ogliastra, la Gallura, la Planargia, tre comparti attivi da 130 anni senza soste, che comprendono opere architettoniche e ingegneristiche, come ponti e gallerie. Le linee, mai dismesse, conservate e salvaguardate, connettono coste e interno e si integrano con escursioni nei laghi col battello, trekking, in bici e a cavallo. Potrai salire sul trenino nei giorni di calendario stagionale o noleggiarlo in comitiva: grazie all’iniziativa Su Trenu Antigu, rivolta ad appassionati, scuole e tour operator, avrete una linea ferroviaria in esclusiva!