Nella penisola di Capo Bellavista, in Ogliastra, avrà luogo il 23 Settembre la 6° edizione dell’Arbatax Park di Corsa. La gara UISP della lunghezza di 8 km, organizzata in collaborazione con l’ ASD TriSinnai, si effettuerà nelle vie interne del complesso turistico dell’Arbatax Park Resort e lungo le strade del borgo Marinaro di Arbatax e di Porto Frailis. Numerose salite e discese per un percorso impegnativo in una location mozzafiato, passando per il Parco Naturalistico Bellavista che ospita numerosi animali ed è caratterizzato da splendide scogliere a picco sul mare. Il nuovo suggestivo tracciato seguirà per lunghi tratti il vecchio percorso della famosa “ Marcialonga dei tre mari ” che intorno agli anni Ottanta si tenne per tante edizioni proprio ad Arbatax.
Corri anche tu in una delle location più esclusive della Sardegna al fianco dei campioni della Nazionale Italiana di Atletica. Un’occasione da non perdere tra la natura rigogliosa del Parco Bellavista e gli scorci dell’Arbatax Park Resort, vincitore del premio Miglior Eco Resort del Mondo.
Contestualmente alla gara agonistica avrà luogo una passeggiata ludico-motoria di 3,5 km che attraverserà il Parco Naturalistico Bellavista e permetterà di ammirare gli Scogli Rossi di Arbatax ed il Borgo di Cala Moresca.
Se il running e la natura sono la tua passione, non perderti l’Arbatax Park di Corsa!
La gara, della lunghezza di 8 km, si snoderà tra le vie interne della struttura e lungo le strade del borgo marinaro di Arbatax.
Salite, discese, tratti veloci e viste mozzafiato per un percorso impegnativo e divertente, in cui tra gli spettatori, potrete trovare anche gli animali del Parco Naturalistico Bellavista!
Lunghezza : 8 km ca. Terreno : asfalto 90%, ciottolato 10%. Rifornimenti: 2 in diversi punti del percorso.
Programma
Il programma dell’evento organizzato dall’Arbatax Park Resort in collaborazione con l’ ASD TriSinnai e con l’approvazione tecnica del Comitato Territoriale UISP, sarà il seguente:
Sabato 23 settembre 2023
Parola d’ordine: 𝗥𝘂𝗻!
Quote di partecipazione
Le iscrizioni devono avvenire entro le ore 10 di sabato 23 Settembre 2023 ; le quote sono le seguenti:
La quota prevede:
L’iscrizione non include tutto quello che non è specificato nei diritti.
NB: L’organizzazione si riserva il diritto di distribuire le t-shirt in base alle taglie disponibili al momento del ritiro del pacco gara. Gli atleti partecipanti alle corse competitive dovranno essere forniti di spille. I numeri gara, la cui spalla pubblicitaria, dovrà essere ben visibile, saranno forniti dall’organizzazione.
Saranno premiati i partecipanti alla corsa competitiva nella seguente maniera: i primi cinque classificati assoluti maschili e femminili, ed esclusi questi, i primi tre delle seguenti categorie, maschili e femminili, con premi offerti dagli sponsor della manifestazione:
Allievi e Juniores (2004-2007); Under 30 (1989-2003); Senior 35 (1984-1988); Senior 40 (1979-1983); Senior 45 (1974-1978); Veterani 50 (1969-1973); Veterani 55 (1964-1968); Veterani 60 (1959-1963); Over 65 (1958 e precedenti).
Per il settore giovanile saranno premiati tutti gli atleti con una medaglia e/o gadget, solo relativamente alle categorie RAGAZZI e CADETTI, I PRIMI 3 MASCHILI E FEMMINILI.
Non sono previsti premi in denaro e non è prevista la premiazione per la passeggiata ludico-motoria.
Per l’occasione l’Arbatax Park Resort propone un’offerta speciale in Formula Roulette, valida solo per l’Arbatax Park di Corsa ed include:
1 notte € 130,00. Possibilità di soggiorni superiori ad una notte.
Requisiti di partecipazione – Dichiarazione di responsabilità
Alla corsa competitiva di 8 km possono partecipare:
Atleti italiani e stranieri residenti in Italia nati nel 2007 e precedenti, regolarmente tesserati alla UISP o a società affiliate alla UISP o alla Fidal (in base alla convenzione in essere, gara regolarmente comunicata ed autorizzata FIDAL) o possessori di Runcard per l’anno 2023 ed in regola con la certificazione medica di idoneità all’attività sportiva agonistica per la pratica dell’atletica leggera alla data del 23 settembre 2023;
(è possibile effettuare il tesseramento individuale per la ASD TriSinnai chiamando al numero 346.5803579 o direttamente per la UISP di Cagliari presso la sede di viale Trieste 69, telefono 3286415477. In entrambi i casi è necessario il certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera (non sono validi certificati di discipline differenti).
Alla passeggiata ludico motoria di 3.5 km possono partecipare:
tutte le persone, senza alcun limite di età, che siano in buone condizioni fisiche e di salute senza obbligo di certificazione medica. Al momento dell’iscrizione è prevista una presa di assunzione di responsabilità e dichiarazione liberatoria per il gruppo organizzatore a tutela dell’integrità fisica del partecipante. I minori di anni 18 potranno partecipare sotto la tutela di un maggiorenne (firmatario della liberatoria).
Corse competitive settore giovanile ATLETICA/OCR Nature Race
Per offrire un’esperienza unica e indimenticabile a tutti i giovani atleti abbiamo pensato di proporre in abbinata alle competizioni di corsa, anche delle competizioni di OCR (Obstacle Course Race) gare di corsa con ostacoli di varia natura che possono regalare dei momenti di pura emozione a tutti i partecipanti.
La partecipazione a entrambe le gare non è obbligatoria, si può anche decidere di partecipare solo alla gara di corsa o solo a quella di OCR, ma è fortemente consigliata per vivere a 360 gradi un’esperienza unica di gioco e divertimento.
Per la partecipazione alle competizioni giovanili è obbligatorio presentare il certificato medico non agonistico per i nati dal 2012 in poi mentre, per i nati nel 2011 e precedenti, è obbligatorio il certificato medico agonistico per la pratica dell’atletica leggera. (non sono validi certificati di discipline differenti).
L’organizzazione si riserva di modificare le distanze e/o accorpare o scorporare le categorie in base al numero di partecipanti.
Per quanto non contemplato nel presente regolamento, valgono le norme previste dal regolamento UISP. L’ASD TriSinnai, l’Arbatax Park Resort e il Gruppo Giudici di Gara della UISP declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere agli atleti, persone o cose, prima, durante o dopo la manifestazione
Dichiarazione di responsabilità
Ogni partecipante dovrà firmare la presa di responsabilità dichiarando di: conoscere e rispettare il regolamento della Arbatax Park di Corsa 2023 pubblicato sul sito Internet www.uisp.it/cagliari e https://www.endu.net/it/events/arbatax-park-di-corsa/, secondo le normative vigenti UISP; di essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica per la pratica dell’atletica leggera in corso di validità al 23 settembre 2023 per partecipare alla corsa competitiva di 8 Km; di essere in buono stato di salute per partecipare alla camminata ludico motoria di 3,5 Km; di sapere che partecipare alla Arbatax Park di Corsa 2023 e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio; di iscriversi volontariamente e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro, condizione di tempo, incluso caldo torrido, freddo estremo e/o umido, traffico e condizioni della strada, ogni tipo di rischio ben conosciuto e valutato. Essendo a conoscenza di quanto sopra, considerando l’accettazione della propria iscrizione, il partecipante, per proprio conto e nell’interesse di nessun altro, solleva e libera il Gruppo Organizzatore della Arbatax Park di Corsa 2023, l’ASD TriSinnai, l’Arbatax Park Resort, la UISP, gli enti promotori, l’Amministrazione Comunale di Tortolì, tutti gli Sponsor dell’evento, i rispettivi rappresentanti, successori, funzionari, direttori, membri, agenti ed impiegati delle Società sopra citate, di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivati dalla partecipazione all’evento. Una volta accettata e completata l’iscrizione all’Arbatax Park di Corsa 2023, l’eventuale quota di partecipazione non è rimborsabile, anche in caso di disdetta. Il partecipante inoltre, concede la propria autorizzazione a tutti gli enti sopra elencati, senza alcuna remunerazione e per qualsiasi legittimo utilizzo, ad utilizzare fotografie, nastri, video, immagini per eventuali pubblicazioni di qualunque natura relative all’evento.
Tale dichiarazione si deve intendere come letta, accettata e sottoscritta dal partecipante al momento della sua domanda di iscrizione, che presuppone l’attenta lettura e successiva approvazione del regolamento.
Per maggior informazioni scrivere a:
ASD TriSinnai trisinnai@gmail.com oppure a dicorsa@arbataxpark.com