Tematiche dedicate ai più grandi artisti sardi (“suite della Pietra” dedicata a Pinuccio Sciola, “Suite al ritmo del telaio” dedicata a Maria Lai)
Il Resort organizza eventi e promozioni che sensibilizzano gli ospiti verso l’ecoturismo, attraverso passeggiate, trekking, itinerari in bicicletta, attività in barca, corsi di cucina tipica, laboratori artistici di riscoperta delle tradizioni locali.
Una volta alla settimana, all’interno del Parco Naturalistico, nel grande prato della SPA viene organizzata “la serata sarda”, una serata in cui gli ospiti possono fare esperienza delle tradizioni della Sardegna in tutte le loro sfaccettature. Qui in 5 punti di questo immenso prato vengono offerti vari tipi di degustazioni: l’arrostitura della carne allo spiedo, la lavorazione del latte che diviene formaggio e profumata ricotta, la frittura del pescato del giorno, la preparazione dei ravioli e del pistoccu, il tipico pane, i dolci sardi, l’anguria e i pomodori del nostro orto. Tutto intorno i tavoli che accolgono i laboratori di tanti artigiani, dal coltellinaio al distillatore, dall’orafo al falegname fino ai tessitori di lana. Una vera e propria vetrina vivente delle tradizioni isolane a 360 gradi.
Passeggiando per il Resort tutti i giorni è possibile incontrare Sergio, il Pastore che offrirà il formaggio e la ricotta appena preparati, le uova e patate cotte nella cenere, il Pistoccu tipico pane sardo cotto nel forno a legna ed un bicchiere di Cannonau.
Ogni giorno in diversi punti del Resort è possibile incontrare le donne del pane vestite con i costumi tipici dell’Ogliastra intente nella preparazione del pane, della pasta, dei culurgiones (raviolo sardo di patate), delle seadas e di tanti altri piatti tipici della tradizione gastronomica sarda.
Un appuntamento nato con l’intento di scoprire i piatti della cucina locale Ogliastrina in chiave moderna seguendo interpretati di volta in vola da una selezione di Chef illustri. Un viaggio alla scoperta di una cucina caratterizzata da ingredienti semplici e poveri che sono tra i pilastri fondamentali del segreto della lunga vita.
Una rassegna musicale che esprime un nuovo modo di vivere la bellezza e l’identità più pura dell’isola con la partecipazione di artisti di spicco del panorama musicali isolano che si esibiscono in un palcoscenico naturale affacciato sul mare in una delle tante cale tra le dolci scogliere granitiche della penisola.
Un esclusivo progetto nato dall’amore per i bambini con il desiderio di aiutare i più piccoli a trasformare la vacanza in un’occasione per scoprire e sperimentare la loro parte creativa attraverso il rapporto con la natura e l’arte. Qui, in un percorso guidato i bambini impareranno in modo semplice a rispettare e proteggere la natura e riscopriranno la loro creatività frequentando i tantissimi i laboratori didattici in cui i bambini con l’aiuto dei nostri educatori e di grandi artisti proveranno a:
Inoltre in compagnia di una Jana (la fata sarda) impareranno attraverso le fiabe intrecciate di Maria Lai e le pietre sonore di Pinuccio Sciola a giocare con l’arte avvicinandosi gioiosamente a questo mondo magico.
Tematiche dedicate ai più grandi artisti sardi (“suite della Pietra” dedicata a Pinuccio Sciola, “Suite al ritmo del telaio” dedicata a Maria Lai)