Prenota ora
Chiamaci
Arbatax Park Resort & SPA - Parco
Guarda il video

Parco

IL PRESENTE

Compostaggio

Le frasche delle potature, le foglie, i fiori, i sedimenti dei laghetti, il materiale organico degli animali del parco viene quotidianamente raccolto in una zona dedicata al compostaggio dove tramite il processo di trasformazione e stratificazione diventano humus. Ogni 5/6 anni, attraverso tale processo vengono prodotti fino a 500 m³ composta che diventa nutrimento per i giardini del Resort.

Potature

I rami secchi diventano pali per le staccionate della fattoria o legna per i forni del pane e per i fuochi degli arrosti. I tronchi derivanti delle potature, delle piante più vecchie o quelle che naturalmente concludono il loro ciclo di vita, vengono trasformati in arredi per le camere degli ospiti o in nuovi cartelli e steccati per il parco.

Prati

Tutta l’erba tagliata diventa il cibo giornaliero per gli animali del parco.

Riciclo acqua

In una vecchia cava, anticamente utilizzata per l’estrazione del granito, così come nei vari laghetti naturali all’interno del Parco, vengono ora raccolte le acque piovane che poi verranno utilizzate per l’irrigazione di orti, prati e giardini.

Laghetti

In tutti i laghetti vengono coltivati i giacinti d’acqua: delle piante galleggiante che hanno la proprietà di purificare l’acqua e quando in eccesso diventano anch’essi cibo per i cinghiali del Parco.

Flora e Fauna

Negli anni è stato fatto un importante e accurato lavoro di ricerca e selezione di tutte le specie autoctone, alcune delle quali erano in via di estinzione ed ora popolano il Parco, un luogo in cui gli animali vivono liberi in un ecosistema protetto. Dopo una lunga e attenta ricerca sono state selezionate alcune specie endemiche sarde antiche fra le quali spiccano il muflone, la pecora sarda antica, il cavallino della Giara, l’asinello bianco dell’Asinara, il cinghiale sardo, le capre selvatiche, i cavalli, il cervo e tutti i volatili tipici della fauna sarda.

Natura incontaminata

Anche la vegetazione del nostro Parco è composto da tutte le specie caratteristiche della macchia mediterranea: corbezzoli, ginepri, lecci, lentischi, querce da sughero solo per citarne alcune. Ogni anno vengono messe a dimora 5.000 nuove piante.

All’interno del Resort sono presenti 7 hotel differenti (Borgo Cala Moresca, Monte Turri, Telis , Dune, Ville del parco, Suite del Mare, Cottage) inseriti in 500.000 metri quadri di natura incontaminata oltre 500.000 piante, 500 animali tipici di fauna tutta sarda, 5.000 metri di passeggiate e 500 persone che ogni giorno si prendono cura degli ospiti e del Parco dando forma al progetto.

Attività educative

Ogni giorno gli ospiti vengono accompagnati con delle visite guidate attraverso il Parco Naturalistico per conoscere e condividere progetto, partecipando a tutte le attività ed essere così testimoni di un nuovo modo di vivere la vacanza nel rispetto della Terra che ci ospita.

Approfondimenti
Riconoscimenti Ottenuti

World’s Leading Eco Resort 2024 Per il sesto anno consecutivo l’Arbatax Park Resort si è…

I nostri progetti

Giardino delle meraviglie Quello che una volta era un campo pratica da golf è diventato…

Supporto all’economia locale

Escursioni alla scoperta del territorio Il Resort organizza eventi e promozioni che sensibilizzano gli ospiti…

Ecosostenibilità

L’elettricità utilizzata nel Resort è prodotta in Italia ed è in gran parte green (energia…

Il Giardino delle Meraviglie

È oltrepassando la sua imponente porta in legno che si raggiunge il regno delle Janas.…

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età dei bambini: