Renderemo uniche le tue festività natalizie con la promozione Christmas Gift, non lasciarti sfuggire questa straordinaria offerta! Scegli di trascorrere…
L’Arbatax Park Resort premiato al Salone Nautico di Venezia dall’E&MA, Enviromental & Mobility Association per la Miglior Eco Imbarcazione del Mediterraneo, con la storica imbarcazione “Stella”.
Il premio è il riconoscimento per la sapiente operazione di restauro di una iconica imbarcazione di Peppino e Flavio due pescatori locali che nel lontano 1964 organizzavano le escursioni per gli ospiti del resort. Non un’imbarcazione qualunque, perché è apparsa anche nel capolavoro di Lina Wertmüller, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto”, ambientato nel Parco Marino di Capo Monte Santo.
Stella, questo il nome originario della barca, è stata restaurata utilizzando il legname proveniente dagli alberi del Parco Bellavista, la riserva naturale che ospita l’Arbatax Park Resort. Una volta ristrutturata, l’imbarcazione è stata dotata di una propulsione a energia solare, che si affianca a quella tradizionale, a carburante.
Il progetto è stato fortemente voluto e sapientemente condotto da Giorgio Mazzella che ha affidato all’Ingegner Daniele Bossi, di Hytem, Hybrid Technology Eco Motors, società di ingegneria nautica elettrica, l’elaborazione della parte tecnologica.
Stella, sarà utilizzata per le attività di “clean up” organizzate periodicamente dal Resort con il coinvolgimento degli ospiti e di tutti i volontari locali che praticano attività subacquea per raccogliere la plastica che purtroppo a volte viene abbandonata sui fondali del nostro bellissimo mare. In passato con il ricavo della plastica raccolta in acqua sono state acquistate sedute per disabili. Un’attività che assume un doppio valore, quello di pulire il mare e di trasformare i rifiuti in uno strumento per il sostegno di iniziative benefiche.
“Stella è una vera eco-barca perché il motore per questo tipo di imbarcazioni non può essere esclusivamente elettrico a energia solare, ma si deve affiancare a uno classico e innovativo a bassa emissione. In particolare Stella è dotata di due piccoli motori elettrici che permettono di essere azionati quando si attraversa un’area marina protetta, o quando si naviga lungo la costa, in modalità bassa velocità, in silenzio. La lungimiranza della famiglia Mazzella è da premio, perché occupandosi da sempre di ambiente, etica e sostenibilità, hanno portato la loro esperienza e il loro know how anche in questo importante e simbolico recupero.” spiega l’ingegner Bossi
Questo premio rappresenta un nuovo importante riconoscimento per l’Arbatax Park Resort, che negli ultimi tre anni è stato insignito del riconoscimento internazionale di “Miglior Eco Resort del Mondo” da World Travel Awards, contribuendo a portare la Sardegna ai primi posti del turismo eco-sostenibile a livello internazionale. Come asserito dalla famiglia Mazzella “Questo nuovo riconoscimento è un grandissimo motivo d’orgoglio per noi e per tutta la grande Famiglia dell’Arbatax Park Resort che giunge grazie al costante e quotidiano lavoro che da anni portiamo avanti con passione, insieme ad uno Staff di persone straordinarie competenti e appassionate. Essere premiati nel magico scenario della laguna di Venezia è un onore e ci riconferma che la passione ed il rispetto per la Terra che ci ospita porta sempre buoni frutti”